S.P.Q.R. Mercato Rionale

Uno sguardo sul Mercato Rionale di Via Baccina 36, così come appare agli occhi di chi lo scorge al termine della salita di Via del Garofano. Il suo aspetto austero incute timore e un profondo senso di inadeguatezza in rapporto al luogo, il suggestivo Rione Monti, in cui è stato costruito durante il periodo fascista (1934).

Il Mercato al suo interno copre una superficie di 660mq: superficie percorsi 235mq, superficie vendita 232mq, per un totale di 20 box, di cui sono aperti solo un esiguo numero.

“Senza identità alcuna, la struttura si presenta come un grazio avvolto dalla desolazione e messo forzatamente nel dimenticatoio delle istituzioni competenti”. (Cit. M.Dionisi: “Casi irrisolti”, Magazine Rione Monti – Cronaca di Roma, Giugno 2013, Anno IV, N.6, pg 9)

Open Lab Monti installazione site specific al Mercato Rionale di Via Baccina 36 realizzata dagli Artigiani che hanno partecipato all’evento: video live di Romaapiedi.com.

Il video che segue ritrae alcuni istanti del lavoro svolto dagli artigiani, durante l’allestimento della mostra al Mercato Rionale. Riprese e montaggio di Marcelo Lippi.

S.P.Q.R. Mercato Rionale – Via Baccina 36, 00184 Roma

Annunci